20/06/11

Provincia Autonoma di Bolzano – incentivi alle assunzioni di soggetti svantaggiati – a sportello entro il 30-11-11


La Provincia Autonoma di Bolzano invita i datori di lavoro che abbiano la sede o almeno una unità operativa/produttiva locale nella provincia di Bolzano, a manifestare la loro disponibilità ad assumere entro e non oltre il 30.11.2011 uno o più soggetti target della presente iniziativa, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato della durata di almeno 12 mesi nella sede di lavoro del medesimo ambito territoriale.
I datori di lavoro che assumono i soggetti destinatari dell’iniziativa, in aggiunta agli eventuali incentivi all’assunzione previsti dalla normativa vigente (es: incentivi economici diretti, sgravi contributivi; assolvimento riserva obbligatoria di assunzioni e/o di altri particolari obblighi di legge o di contratto, etc.) potranno accedere ai seguenti contributi: 
  • bonus assunzionale”, dell’importo massimo erogabile pari ad Euro 5.000,00 lordi. Tale contributo verrà erogato dalla Provincia per ogni assunzione a tempo indeterminato (anche con contratto di apprendistato a quest’ultimo equiparabile), purché si tratti di altra azienda rispetto a quella di provenienza dei soggetti medesimi. 
  • “bonus assunzionale”, dell’importo massimo erogabile pari ad Euro 2.000,00 lordi. Tale contributo verrà erogato dalla Provincia di Bolzano per ogni assunzione a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi, purché si tratti di altra azienda rispetto a quella di provenienza dei soggetti medesimi.
I soggetti da assumere dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie (target di utenti):
  • Persone disoccupate con un’età superiore a 50 anni che non siano iscritte nella lista di mobilità o che hanno raggiunto il periodo massimo di iscrizione; 
  • Persone disoccupate che dispongono di una certificazione sanitaria (p.es. di tossicodipendenza);
  • Disoccupati di lunga durata con un periodo di disoccupazione inferiore a 24 mesi (oltre i 24 mesi sono già previsti degli incentivi all’assunzione) 
  • Cittadini extracomunitari, persone appartenenti alla cultura Sinta e Rom che sono disoccupate da più di sei mesi; 
  • Persone invalide con un’invalidità inferiore al 46%;
  • Ex detenuti o carcerati; 
  • Persone disoccupate da più di sei mesiprovenienti da un settore economico che negli ultimi 12 mesi prima della presentazione della domanda per l’incentivo all’assunzione ha perso più dell’1% di persone occupate (in base alla rilevazione dell’Ufficio osservazione del mercato del lavoro);
  • Apprendisti che hanno interrotto il rapporto di apprendistato prima del conseguimento della qualifica;
  • Persone in reinserimento lavorativo (in particolare donne) a cui viene offerto un rapporto di lavoro part-time (pari o superiore al 50% rispetto all’orario a tempo pieno previsto dal relativo contratto collettivo)
I datori di lavoro che intendono aderire alla presente iniziativa devono, inoltre, essere in regola con: l'applicazione ed il rispetto del CCNL; l’adempimento degli obblighi contributivi ed assicurativi; le prescrizioni previste dalla normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e le normative in materia di lavoro in genere; il regolamento CE del 6 agosto 2008, n. 800 e successive modifiche, disciplinante l’erogazione di incentivi alle imprese per l’assunzione di lavoratori “svantaggiati”.
Le istanze di adesione all’iniziativa e concessione del contributo, inserite in busta chiusa dovranno pervenire, entro e non oltre il 30.11.2011.
Trattasi di bando con procedura a sportello; pertanto la data di chiusura è meramente indicativa in quanto la stessa può essere anticipata per esaurimento di fondi (o prolungata in caso di rifinanziamento).
Website Translation